BREAKING NEWS

Thursday, December 27, 2018

La storia di Paola: dal Messico all'Italia alla scoperta del minimalismo


Paola si è trasferita in Messico insieme alla famiglia e dopo alcuni anni è rientrata in Italia. 
Ho scoperto la sua storia e mi ha molto colpito e vorrei condividerla con voi. 

"Avevamo una valigia a testa- racconta Paola - cani e gatti a parte ma quelli sono della famiglia.  Quando siamo rientrati in Italia per alcuni mesi siamo rimasti a vivere in quella che era la casa delle vacanze in montagna. Camera e cucina in sei: un incubo. 

Non essendoci spazio per nulla usavo il box come ripostiglio. Tutto ciò che in casa non aveva posto finiva li dentro. Ben inscatolato ed etichettato. 

Poi siamo riusciti a prendere la casa dei sogni, enorme, tre piani, con il giardino, la legnaia, taverne... 

Visto che mio marito lavora fuori, mi sono ritrovata a traslocare da sola. Così, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, ho tolto i sedili dal mio pulmino e ho portato tutto nella casa nuova. 

Non ho idea di quanti viaggi - continua Paola - abbia fatto ma mi sono sembrati migliaia. Avevo sempre scatole, buste, sacchi... 

Finalmente la casa nuova é pronta ed abbiamo pensato di invitare a cena gli amici più cari.  Quando una di loro si guarda intorno e dopo essersi complimentata per la casa mi chiede se gli scatoloni siano del vecchio proprietario. Secondo lei non potevano essere i nostri perché erano davvero troppi. 

In quel momento ho avuto come un'illuminazione: se tutta quella roba era stipata nel box evidentemente non ci serviva. Ne abbiamo potuto fare a meno per diverso tempo e potevamo continuare a farne a meno. 

Così ho ricaricato di nuovo tutti gli scatoloni nel pulmino, ma stavolta mi sono diretta verso i centri di solidarietà, verso le chiese e quando proprio non c'era altra soluzione, verso la discarica. 

Senza tutta quella roba in casa, ho potuto eliminare gli armadi e subito dopo qualche parete. Ora ho veramente poco in casa, ma tanto spazio a disposizione e molti animali. Certo ho sempre peli in giro, ma gli spazi liberi mi permettono di pulire in fretta. 

Per il mio 2019 ho deciso di regalare ancora ciò che non uso o che non mi serve più. Voglio leggerezza nella mia vita"





 
Copyright © 2016 IL MINIMAL Tutti i diritti riservati -