BREAKING NEWS

Friday, December 28, 2018

Minimalismo, falsi miti e crude realtà


Ci hanno abituati a pensare sin da piccoli che la felicità derivi dalle cose e non dalle esperienze. 

Ai bambini, infatti, si regalano quasi sempre giocattoli e raramente gite, vacanze. 

Nelle case c'è sempre più roba perché il "possedere cose" è sinonimo di "potersele permettere" e si vorrebbe sottolineare attraverso il possesso di oggetti materiali il proprio status sociale. Questo è un falso mito. 

Penso che questo sia il muro più difficile da abbattere. La convinzione che quello che siamo davvero derivi da ciò che possediamo.

La realtà, la cruda realtà, è che quello che abbiamo (o che non abbiamo) non descrive davvero chi siamo. Ma è ancora più difficile da accettare, in un'epoca in cui ognuno vuole apparire, che non c'è la necessità di presentarci a nessuno, di farci accettare da nessuno. 

Siamo quello che siamo e non dobbiamo spiegarlo agli altri. Non dobbiamo uniformarci ad una massa. 

Nessuno dovrebbe perdere tempo a scegliere ogni giorno cosa indossare per sentirsi a proprio agio con gli altri, a cosa acquistare per restare al passo con le mode, di cosa circondarsi per sentirsi meno solo. 

La felicità non deriva dalle cose, ma dalle esperienze, da ciò che ci fa battere il cuore. 
Tutti dovrebbero rendersene conto, non solo i minimalisti. 

Eppure viviamo sempre di corsa, con l'affanno del prossimo appuntamento, con l'ansia del lavoro e del portare i soldi a casa a fine mese, pagare il mutuo, le bollette.  Non contenti, sommiamo a questo "stress"  quello imposto dal consumismo.

Lo stress per i regali di Natale, lo stress per acquistare l'ultimo cellulare, gli elettrodomestici ad un prezzo scontato, le scarpe in edizione limitata. Stress ulteriore che ci allontana sempre di più dal benessere e dalla consapevolezza che si vive una volta sola e non saranno le cose di cui ci circondiamo a dare un senso alla nostra esistenza, ma le esperienze che abbiamo fatto, le persone che ci hanno accompagnato e le emozioni che abbiamo provato. 

Questa è la realtà, la cruda realtà che fa a pezzi ogni falso mito. 


 
Copyright © 2016 IL MINIMAL Tutti i diritti riservati -