BREAKING NEWS

Sunday, March 3, 2019

Come organizzare le proprie giornate per vivere felici


Provate a fare ogni giorno quello che volete. 
E' meno difficile di quello che sembra. 

Prendete un semplice foglio e dividetelo in due parti. Da una parta scriverete le cose che dovete fare oggi: fare la spesa, lavare l'auto...

Dall'altra scrivete le cose che volete fare oggi: qualcosa che per voi è davvero importante, che vi rende felici e che può abbellire la vostra giornata...

E' importante ricordare che per ogni cosa che dobbiamo fare ne scriviamo una che vogliamo fare. Dobbiamo fare in modo che durante la settimana, per ogni giorno, il numero delle cose che dobbiamo fare sia lo stesso di quelle che vogliamo fare. 

Ipotizziamo allora di avere due liste diverse. 
Ciascuna avrà il suo colore identificativo (ad esempio, io ho scelto il blu per le cose che devo fare e il verde per le cose che voglio fare). 


Lunedì

Le cose che devo fare
- fare la spesa
- Gonfiare ruote della bici
- ricaricare il cellulare 

Le cose che voglio fare
- Andare al parco 
- Iscrivermi in palestra 
- Ascoltare le mie canzoni preferite


Ora girate il foglio e stabilite il piano della vostra giornata, inserendo sia le cose che dovete fare che quelle che volete fare.

ESEMPIO:  Gonfierò le ruote della mia bici, andrò al parco ascoltando le mie canzoni preferite con le cuffie.   Ricaricherò il mio cellulare e andrò a iscrivermi in palestra oggi stesso. Al ritorno farò la spesa. 

Come vedete, ho scelto di pianificare la mia giornata in modo da fare sia ciò che devo che ciò che voglio. Un errore sarebbe quello di scrivere, ad esempio, 10 cose che devo fare e 5 che voglio fare. 

Le due liste devono essere omogenee. 
La mia e la vostra bravura dovrà essere quella di saper "spalmare" durante la settimana i vari impegni, in modo da non avere mai nessun giorno sovraccarico di cose da dover o voler fare. 


Quando non riusciamo a fare qualcosa, il nostro umore ne risente. Per questa ragione, iniziamo ponendoci pochi obiettivi (usiamo il minimalismo anche qui) e pianifichiamoli nelle nostre giornate in modo che siano realisticamente compatibili con i nostri ritmi

Scegliamo ciò che per noi è essenziale.

Diamo valore al nostro tempo senza sprecarlo facendo cose che non vogliamo fare davvero o che non dobbiamo necessariamente fare. 

Pianificare le nostre giornate significa anche scegliere come appagare il nostro animo ed essere felici. Scegliere come investire il nostro tempo è una fortuna che non tutti hanno. Questo  dovrebbe già essere motivo di grande soddisfazione. 

Saper organizzare le nostre giornate è un primo passo per poter vivere felici.  Sta a noi scegliere cosa fare, quando farlo e come farlo. 







 
Copyright © 2016 IL MINIMAL Tutti i diritti riservati -